Contatto società exSAMB

Accesso Utente


Il tornio che ha fatto la storia alla scuola Arti e Mestieri. Un bel ricordo per gli ex allievi di lunga data.


Tu sei qui

Assemblea 2015



Assemblea Ex SAMB 2015: Discorso del Presidente

Oggi è una giornata particolarmente importante per noi. I 100 anni della scuola e 50 anni per noi sono un traguardo importante.
Potreste anche farmi notare che ci sono istituti, associazioni e altro che sono molto più vecchie di noi, certamente!
Soffermiamoci però a guardare il nostro cantone e gli avvenimenti storici dell’ultimo secolo. Quest’anno in Ticino si annoverano diversi centenari, la SAMB, la Banca dello Stato del Canton Ticino, c’è la scuola agraria di Mezzana, c’è la Musica Unione Novazzano, e c’è anche lo scoutismo Ticino. Se ci guardiamo attorno, di istituzioni e società attorno ai 100 anni ce ne sono molte. Il 1915 e quel periodo in generale è stato particolarmente prolifico. Ci sono stati in seguito periodi molto difficili segnati da crisi e guerre dove per tutto il mondo è stato difficile garantire una continuità delle cose. La SAMB ne è stata capace!
Nel 1965, ancora al tempo delle PTT e il telefono era ancora un apparecchio con la rotella attaccato al muro, diversi ex allievi, con l’appoggio del compianto Ing. Dir. Walter Moccetti, è stata fondata la nostra società.
Questo avveniva il 10.04.1965. Lo statuto è stato stilato prendendo come base di partenza quello degli ex allievi della Scuola cantonale di commercio fondata nel 1911, società che attorno al 1970 è scomparsa e che è stata rifondata nel 2015 in occasione del 120° della loro scuola.
Lo stesso anno della nostra fondazione iniziava ufficialmente, purtroppo, la guerra del Vietnam, venivano fondati i Pink floid, i The Doors e gli Scorpions.
La guerra del Vietnam fortunatamente è finita, i Doors e i Pink floid si sono sciolti. Rimaniamo attivi solamente noi e gli.
50 anni sono tanti e di cose ne sono successe a questo mondo. La grande evoluzione tecnologica ha portato società come la nostra a rimettersi in gioco e chiedersi se veramente valesse ancora la pena combattere per mantenere dei contatti fisici e personali quando tutto il mondo predilige i contatti cibernetici senza emozioni e senza impegni. Il nostro supporto alla scuola e al settore tecnico a livello ticinese è sempre più complicato e difficile ma continuiamo a lavorare.
Da un paio di anni ci siamo buttati nella creazione del sito internet associato al riordino del nostro archivio. Questo lavoro ci ha impegnati molto durante gli ultimi due anni e speriamo che raccolga i suoi frutti riavvicinando maggiormente gli ex allievi alla società.
L’anno scorso abbiamo espresso alla Scuola la nostra disponibilità e il nostro desiderio di collaborare per i festeggiamenti del centenario. La loro proposta è stata quella della partecipazione al progetto di un monumento. Il progetto ve lo illustrerò nel dettaglio in seguito. Inizialmente il costo era stato fissato ad un certo massimo e la nostra partecipazione non
richiedeva grandi discussioni. Il dibattito è diventato più animato quando l’offerta per la produzione del progetto definitivo si rilevata molto più alta di quanto discusso. La nostra partecipazione, per avere un valore significativo, richiedeva un maggiore sforzo. La decisione definitiva riguardante l’importo da stanziare è stata votata ed accettata con la maggioranza in seno al comitato. Innanzitutto abbiamo però consultato lo statuto per verificare se tale decisione fosse di competenza del comitato oppure dell’assemblea. In quel caso avremmo dovuto organizzare un’assemblea straordinaria. L’importo pattuito del valore di 4'000 CHF è stato però vincolato da alcune condizioni che sono state solo in buona parte osservate.
Tengo a ringraziare la Scuola di aver invitato alla parte ufficiale, tutti gli presidenti della società nonché di aver permesso a tutto il comitato in carica di partecipare.
Concludo la mia omelia invitandovi a prediligere i contatti umani a quelli informatici in modo da garantire uno scopo ed un’esistenza alle società come la nostra.


Matteo Previtali
Presidente società ex Allievi SAMB






Assemblea 2017 SAMB


Festeggiamenti 100 anni SAMB

Scuola Arti e Mestieri Bellinzona

Network posti di lavoro


Menu in elaborazione


  D L M M G V S
14
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
15
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
16
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
17
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
18
29
 
30